LO SBAVAGLIO

...perché le libere opinioni contano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Perché Vendola sbaglia sul governo Monti

E-mail Stampa PDF 266 visite

Il leader di Sinistra Ecologia Libertà (SEL), dopo aver oscillato nella sua valutazione sul governo Monti, quando era ancora in gestazione, ora, dopo la fiducia ottenuta da questi in Parlamento, sembra  assestarsi su di un giudizio decisamente critico, a quanto pare più seguendo che anticipando la rigida posizione della FIOM. Dice infatti Vendola che "Il discorso del presidente del Consiglio ci è piaciuto per lo stile [..] ma è più conservatore che tecnico [..] in linea di continuità (con il recente passato) [..] non é apparso all'altezza della drammaticità di questa fase, non è stato in grado di evocare l'Italia reale, che sprofonda nel fango e nella povertà".

Questo giudizio lascia intendere che il leader SEL, qualora si fosse trovato nella condizione di votare la fiducia al nuovo esecutivo, l’avrebbe negata. Ecco perché non sono d’accordo.

Non condivido questa posizione perché, pur evocandola, Vendola non sembra aver capito bene la drammaticità della situazione attuale. Può darsi che la sottovalutazione del rischio sia dovuta a un’errata comparazione con passate situazioni di emergenza, come ad esempio quella che si trovò ad affrontare Amato nel 1992. Ma allora avevamo una valuta, la lira, sulla quale esercitavamo piena sovranità e il debito pubblico, assai più dell’oggi, Vendolaera collocato all’interno dei confini nazionali. Se lo Stato italiano non riuscisse nei prossimi mesi a finanziare il proprio fabbisogno di cassa con l’emissione di titoli del debito pubblico allora si avrebbe: l’impossibilità del Tesoro di rimborsare i propri creditori tra i quali figurano, oltre ai fornitori di beni e servizi pubblici, le molte migliaia di dipendenti del pubblico impiego, dagli operatori scolastici a quelli sanitari, dalle forze dell’ordine all’esercito. Le banche, poi, travolte dalla svalutazione dei titoli pubblici di cui hanno gonfi i portafogli non potrebbero più garantire la liquidità dei conti e dei depositi degli italiani. A questo punto trionferebbe il caos più totale - stavolta sì con sospensione effettiva della democrazia - che renderebbe quasi inevitabile l’intervento di poteri autoritari in grado di condurre il Paese verso la normalizzazione, l’abbandono dell’euro, la svalutazione del debito. Si verrebbero conseguentemente a bruciare milioni di posti di lavoro e buona parte dei risparmi degli italiani. Questo è lo scenario, del resto, sul quale poggia lo stesso tentativo di Monti; se dovesse malauguratamente fallire sappiamo perciò a cosa andremmo incontro.


Non c’è certo tempo per realizzare una società nuova, non c’è tempo per sottrarsi al mercato, senza pagare un costo intollerabilmente alto e, sicuramente, non accettabile per la maggioranza degli italiani. Hic et nunc, come si diceva un tempo, dobbiamo curare la ferita con i rimedi di cui disponiamo. Ci sono importanti misure economiche che vanno nella direzione di una maggiore equità sociale - lotta all’evasione fiscale, tassazione dei grandi patrimoni, redistribuzione del carico fiscale, riduzione dei costi della politica – che possono essere sostenute e sulle quali è presto per giudicare l’operato di Monti.n potrebbero più garantire la liquidità dei conti e dei depositi degli italiani.

Meglio perciò “esser in partita” e provarsi a “governare la complessità” come sollecitava lo stesso Vendola al congresso fondativo di SEL nell’ottobre del 2010, quando le primarie nel centro-sinistra e la sua stessa partecipazione con effettive possibilità di vittoria sembravano imminenti.

Se poi così non fosse, vale a dire se Vendola fosse del tutto consapevole della gravità del momento e volesse lucrare, esattamente come vorrebbe fare la Lega Nord, sul malcontento popolare, allora penso che il calcolo, oltre che grossolano e sbagliato, sarebbe demagogico e irresponsabile; in questo caso il mio dissenso non potrebbe che essere ancora più grave e profondo.

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Novembre 2011 11:05  

Commenti  

 
0 # Crosstalk 2011-11-20 10:01
Il tutto assume un aspetto paradossale: improvvisamente un sacco di gente è chiamata a tirare fuori soldi per restituire debiti che non ha fatto e di cui non è responsabile. Chi è veramente responsabile invece non caccia un euro. Se arrivasse un marziano sulla terra rimarrebbe perlomeno stupefatto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # gustavo 2011-11-20 12:03
Secondo me il marziano non sarebbe stupefatto dal fatto che “tutti” siamo corresponsabili dell’attuale stato di cose, consequenziale alla democrazia , che da , per delega della “maggioranza”, il potere di “fare” a pochi ( rivelatisi spessissimo imbroglioni e/o incompetenti) in "nome di tutti", ma da come abbiamo fatto a sopportare che ciò avvenisse ( essere governati da incompetenti,...)per moltissimi decenni

PS- il ” tuttI”, virgolettato, si riferisce a vecchie discussioni in cui si dibatteva se, in molti casi, questa “delega” fosse stata estorta o fosse coinseguenziale ad una sorta di connivenza...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # eugenio 2011-11-20 11:43
A mio parere Vendola non coglie un segno di discontinuità importante costituito dal ritorno alla centralità del parlamento, oscurato in precedenza nel suo ruolo rappresentativo , dalla demagogia populista berlusconiana.Questo migliora l'agibilità democratica, offrendosi alla sinistra, come strumento a difesa dei ceti meno abbienti, altrimenti schiacciati, da un capitalismo finanziaro internazionale e selvaggio e da un altrettanto governo selvaggio ed inadeguato della destra italiana. Certo, tutto questo non ci immunizza da eventuali, se non certe, manovre di macelleria sociale.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Morfeo 2011-11-20 12:22
Sono venuto a conoscenza, che un gruppo di scienziati a livello mondiale stanno lavorando a che si, realizzi, attraverso i media, i giornali, e i vari mezzi d’informazione, (Tra l’altro, per questo vengono utilizzati come del resto già accade i così detti messaggi subliminari) il cosi detto Pensiero unico, in grado di di essere tale, per ogni tipo di circostanza, a che il potere non abbia giammai oppositori,alle sue scelte politiche ed economiche. Un mondo ed una economia di mercato, globalizzato senza contestazioni, in grado di accettare ogni cosa senza batter ciglio,e se pure qualcuno vi fosse, farlo passare per pazzo e un asociale irresponsabile in una sola parola un idiota e poco importa se di sinistra, di destra o un universitario incazzato che si batte per andare a scuola, o peggio ancora un pensionato un lavoratore qualunque, in questo caso vi immaginate un precario o una donna, tutti irresponsabili criminali. Ma da quanto in qua si contesta il potere ma siamo matti !!!
Nasce quindi in maniera embrionale il concetto che è severamente vietato disturbare il manovratore poiché ciò porterebbe il paese ad un disastro universale soprattutto quando le necessità del nostro paese ci imporrebbero a far pagare la patrimoniale ai ricchi a chi non ha mai pagato le tasse, evasori per diritto divino, oppure impedire alle cosche mafiose di andare a far soldi con gli appalti dello stato,
pur sapendo delle mazzette,che girano nelle strutture dei comuni, nelle province, nelle regioni, sapendo ed essendo a conoscenza che il malcostume


(e se solo facessimo anche solo una parte di queste cose si salverebbe il paese e non si toccherebbero la miserie delle povera gente) e quanto detto in questo paese è causa di aumento del debito pubblico, delle ingiustizie, e di depauperamento della democrazia, del sistema giudiziario, delle industrie, dell’economia nel suo insieme. I risultati di questa debosciata politica non sono davanti agli occhi tutti ma solo di chi come pantalone deve pagare lo scotto di una classe politica incapace , corrotta criminale asservita alle banche, ai grandi trust internazionali, alla chiesa, al grande capitale mondiale unica responsabile delle ingiustizie del mondo e se siamo in queste condizioni non è responsabilità di tutti ma essi lor signori hanno nome cognomi e questi nomi devono essere pronunciati, ma non abbiamo al momento notizie su una classe politica seria, ma solo lacchè , servitori, portaborse, mosche cocchiere, giornalisti senza spina dorsale, senza attributi, servi e gli intelllettuali scimiottano i milirdari ( a parte qualc'uno) anche loro anche loro del sistema economico mondiale che ha devastato uomini economie , stati , civiltà e democrazie uccise sull’altare del profitto e del’egoismo più sfrenato .Così muoiono i paesi,la loro autonomia,la loro autodeterminazi one, l’idea stessa di stato. Eppure sono andati a rifinanziare banche e sistemi finanziari che si sono mangiati il mondo di traverso, ma fosse capitato una sola volta, potrebbe essere comprensibile ma è un fatto continuo incessante, mentre nessuno interviene per salvare il territorio, il lavoro, la gente dalla fame dalle ingiustizie dalle sete, dalla ignoranza, dalla degenerazione dei sistemi di potere dalle guerre, si gettano via miliardi di euro per finanziare le imprese militari che danno lustro alla morte alla povertà alla miseria, dei paesi che la guerra la subiscono, e di quelli che la guerra la portano in nome di una “Democrazia” insanguinata dagli innocenti, incolpevoli , uomini donne e bambini. E se pure la tua analisi della situazione è corretta è la soluzione che non convince me e non convince Vendola che io definisco moderato con una profonda coscienza umana civile e sociale, che vuole stare dalla parte giusta e che non intende rimanere in un coro che stona,egli non ama il pensiero unico, e che come me conosce i propri polli forse se saremo fortunati questo paese si salverà ( io non ci credo)ma non sarà merito dei nostri convinti assertori della globalizzazione così come viene concepita.
Che volete è la politica dei due tempi, prima pantalone si abbassa le mutande, e loro poi … c’è chi si diverte, io no. E staremo a vedere cosa si diranno in Europa Qui, Quo, Qua Francia, Germania, Italia invece di parlare di lavoro, progetti economici di sviluppo, ci diranno che la Fiom è bastarda, i pensionati sono troppi ricchi, e che i ricchi bisogna toccarli ma non troppo una bella Europa incapace, stupida e di destra, per cui ragazzi salviamo le banche e alle prossime lezioni vincerà ancora il berlusconismo. E comunque se qualcuno intende riferirsi al programma Monti sappia telo il lupo cambia il pelo ma non il vizio, e cane non mangia cane
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pinoipp 2011-11-20 13:00
Chi sta a sinistra e aspira a una società più giusta e più libera può scegliere di: 1) inveire, predicare, accusare (e salvare la propria coscienza); 2) misurarsi con la complessità dei problemi, affrontarli e risolverli in vista di un cambiamento che è possibile ma non proprio a portata di mano (e correre il rischio di smarrire la direzione).

Penso che ognuno sia libero di scegliere il proprio modo di stare a sinistra e che entrambi i modi possano avere una qualche utilità alla CAUSA.
Nella circostanza da chi si candida, con le primarie, a governare il Paese mi pareva più lecito attendersi il secondo modo di intendere la propria militanza politica.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # PG545454 2011-11-20 13:24
it's amazing! I completely agree with your statements!!!

La "china" è sempre più vicina e, forse, irreversibile.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Carmelo Garipoli 2011-11-20 19:27
Sul sito di SEL è stato oggi, 20 novembre, pubblicato un articolo con il quale, Francesco Ferrara, dirigente nazionale di SEL, trattando l’argomento “ governo Monti “ sembrerebbe avere una visione cautamente più moderata rispetto a quella di Vendola.
Infatti si pronuncia nel senso della “ massima disponibilità “ nei confronti del nuovo governo augurandosi, però, ritengo come tutti noi, che non venga messo mano alle pensioni, che non si arrivi ai licenziamenti facili o all’eliminazion e dei contratti nazionali di lavoro.
Spererei anch’io che con una efficace lotta all’evasione fiscale, con la riduzione massima dei costi della politica, con l’eliminazione di tutti gli sprechi della p.a., con la tassazione dei patrimoni consistenti, con una più equa redistribuzione del carico fiscale si possa riuscire a venir fuori dall’attuale emergenza.
Per l’avvenire, credo che ci aspetta un lunghissimo periodo di sacrifici per superare questa situazione quasi fallimentare che stiamo vivendo, specialmente noi in meridione per colpa dei soliti noti, quelli ai quali dovrebbe essere richiesto il maggiore sacrificio.
Avremo modo di verificare, a breve, se l’operato del governo avrà spiccato senso di quella equità di cui ha parlato Monti nel suo primo discorso agli italiani. . Non si può far da subito il c.d. “ processo alle intenzioni “, è chiaro che la situazione economica e finanziaria è gravissima di ciò dovremmo essere tutti consci.
Speriamo bene!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Morfeo 2011-11-20 20:52
Ma che bello violentati e violentatori tutti insieme appassionatamen te, per salvare il culo ai potenti, la destra da semmpre ha programmi di "sinistra" questi prima ci danno lo zuccherino e poi ... bastone e carota ma in fondo ce lo meritamo. Bene fa Vendola a non fidarsi e a proporre qualcosa di diverso almeno in termini di analisi Come sempre confidiamo nei messia e chissà se un giorno crederemo nei miracoli ... e facciamoli questi sacrifici sono proprio questi che sin'ora ci sono mancati ... però dobbiamo farli poiche con ESSO ce la siamo proprio goduta e siamo vissuti davvero al di sopra delle nostre possibilità hai voglia ... con quello che guagnano
i precari si fa la vita da nababbi ... proposta e facciamolo santo ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pinoipp 2011-11-20 21:24
Se tu hai capito cosa propone Vendola (o anche Ferrero) di diverso, fammelo per cortesia sapere ...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Morfeo 2011-11-20 23:33
Pensavo che almeno tu fossi al corrente, dei segreti della sinistra. :P
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Carmen 2011-11-20 23:53
Non penso che ci fossero soluzioni possibili diverse da questo attuale governo, al momento. Ribadisco che non mi piace ogni posizione aprioristica e di netto principio nel merito, così come non condivido posizioni demagogiche che ho ascoltato ieri sera in una sezione di Rifondazione comunista. Non è il momento di facili arroccamenti. Più difficile ma forse più razionale è cercare di stare in mezzo ai problemi e contribuire responsabilment e alla loro soluzione.
Abbiamo sopportato una politica di tanti e soli annunci per quel che di positivo potevano contenere, tutto ciò che è divenuto provvedimento attuato ha sempre contrastato,sen za alcun dubbio per anni, con una sostanziale equità socilale e con il concetto di democrazia e sovranità popolare. Gli stessi provvedimenti che saranno oggetto dell'azione di governo sarebbero comunque stati adottati dal precedente governo con molta più strafalcioneria e con minor rispetto e attenzione alle classi più deboli. Mi ritrovo a dire queste cose dopo aver osannato in un passato recente alle soluzioni che aveva dato l'Islanda ed aver condiviso pienamente quel famoso video, Debitocrazia, in cui sembrava essere una falsa montatura il gigantesco debito accumulato.
Non so come andrà, so quali sarebbero le cose che vorrei, sicuramente provvedimenti che colpiscano le grosse rendite ed i patrimoni , non il sacrificio dei lavoratori ma queste sono cose ovvie.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Crosstalk 2011-11-21 08:56
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pinoipp 2011-11-21 09:51
Bravo Vendola.
Fin qui del tutto d'accordo.
Sul finale, tuttavia, mi pare ci si attendesse un pò troppo da un governo chiamato a spegnere un incendio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Carmen 2011-11-21 20:58
Fino ad ora siamo d'accordo. Monti ha parlato, però, anche di etica...e non è poco di questi tempi...ha detto che è finito il tempo dell'apparire e inizia il tempo dell'essere..., che sottende una totale discontinuità oltre che nell'etica collettiva, anche nei costumi e nella società.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Crosstalk 2011-11-21 08:57
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pinoipp 2011-11-21 10:02
Ancora bravo.
La domanda di cambiamento (se c'è nel Paese ed è maggioranza) non può essere soddisfatta da un governo che ha i suoi numeri in questo Parlamento. Logica vuole che insistendo su quella bisognerebbe andare a votare. Possiamo permettercelo? Ora penso di no.

Bravissimo sulla questione meridionale.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Crosstalk 2011-11-21 10:08
Osservo che, come dice il mio amico Mario Cinguino questa mattina su Facebook, Vendola non ha risposto nei fatti ad una domanda importante, sulla quale Fazio non ha poi insistito: la patrimoniale - circa quale siamo tutti d'accordo in linea di principio - non finirebbero per pagarla i soliti noti, cioè già chi paga tutte le tasse in un contesto di enorme evasione fiscale e ricchezza in nero della malavita?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # Crosstalk 2011-11-21 09:12
Gossip: Lucia Confalonieri, che forse era presente (non so), dice che, ai tempi dell'Olivetti, Corrado Passera abbia salutato Bill Gates con un "Hey, come va lo OS/2?" (sistema operativo dell'IBM N.d.R.).
A parte la tecnologia (e relativa e doverosa competenza in certe situazioni), io continuo ad avere, sommessamente, un dubbio: se è vero come diceva Vendola ieri sera che questa crisi ha origini nella finanza che ha drenato immense risorse reali per vaporizzarle nel trading dei pezzi di carta che ricursivamente rappresentano altri pezzi di carta, affidarsi a CP per risolvere i nostri problemi non è un pò come affidare la raccolta firme per l'abolizione della pena di morte al governatore del Texas?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pinoipp 2011-11-21 10:06
In sintesi mi pare che Vendola abbia corretto ancora una volta la sua posizione sul governo Monti. Così come l'ho ascoltata ora è convincente e lascia intendere che, sia pure obtorto collo, a quel governo avrebbe acconsentito se si fosse trovato in Parlamento.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # FB 2011-11-21 14:02
In questa guerra tutta interna al capitalismo si può scegliere di stare dalla parte di chi vuole riaffermare un controllo degli Stati sull'economia. Borghese.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pinoipp 2011-11-21 14:28
Troppo comodo allargare il tiro all'analisi storico-economica-filosofica. E stare ad osservare.

Oggi, nel presente, che si fa con il governo Monti?
Oggi, nel presente, lasciamo che bruci l'edificio dell'euro, con tutti i disastri che ne conseguono?

Dopo l'uscita dall'euro è più facile per l'Italia la via del socialismo? Avremo allora sconfitto l'economia borghese?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # eugenio 2011-11-22 10:25
Fare l'analisi storica non significa essere in disaccordo con Monti, ma semplicemente inquadrare l'attuale fase politica in un contesto più generale per capirne meglio le dinamiche, e semmai ci fossero, eventuali soluzioni alternative che una visione pragmatica pregiudizialmen te scarta.Detto questo ribadisco che il governo rappresenta una discontinuità più avanzata rispetto il quadro politico precedente.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # pinoipp 2011-11-22 11:38
Concordo (nonostante io sia in disaccordo con Monti su molte molte questioni).
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
0 # FB 2011-11-21 20:05
Diciamo la stessa cosa. Ma senza analisi storica ecc. si cade nella visione miope del PD. L'appoggio a un'operazione del genere può derivare dalle più svariate motivazioni. Asor Rosa, per esempio, ha affermato che è opportuno in questo momento non opporsi a questo tipo di gestione di diversa espressione del capitalismo. Quanto allo stare ad osservare, se Monti mi chiama...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna


Ultimi commenti